Il territorio del Vanoi sta sperimentando dei percorsi originali legati alla valorizzazione del suo patrimonio storico culturale, attraverso lo strumento del fumetto. Il fumetto è un fenomeno comunicativo di rilevanza sociale, riconosciuto da tutti e in tutto il mondo; trova margini di manovra sempre nuovi, che vanno ben oltre il semplice raccontare per immagini.
Il fumetto è un linguaggio che permea tutte le dimensioni della comunicazione, dalla pubblicità alla narrativa, dal cinema alla tv. La sua rilevanza sociale permette che possa divenire cartina di tornasole per l’analisi di comportamenti sociali generali e particolari. La caratteristica di questo progetto è nel target: i giovani e il loro mondo che, per la loro condizione di persone in divenire, sono testimoni privilegiati ed emotivamente coinvolti dei processi del vivere quotidiano.
Il fumetto da voce a questi processi : la dimensione creativa, la flessibilità realizzativa e l’incipit che nasce da vissuti personali, trovano nel fumetto il veicolo adeguato per raccontare in un modo più approfondito i modi dello stare nelle varie situazioni.
Questa capacità di linguaggio di mediazione è uno dei punti di forza del fumetto e la chiave che ha permesso di attivare una serie di percorsi che hanno visto la Pro Loco di Prade Cicona Zortea ,attraverso la collaborazione il Comune di Canal San Bovo con L’Ecomuseo del Vanoi e il Consorzio Turistico Valle del Vanoi, bacino di sperimentazione di diverse strategie di incontro con il fumetto.
In breve ricordiamo: mostra tavole del libro Il terremoto del Friuli, di Paolo Cossi , ed Becco Giallo , Hotel Cima d’Asta Cicona,agosto 2006, “4F: il fantastico fascino dei funghi a fumetti” incontro tra il mondo del fumetto attraverso un laboratorio di fumetto con : Paolo Cossi, Alessio De Santa, Vincenzo Bottecchia. Tendone delle feste di Canale settembre 2006, laboratorio di fumetto con Vincenzo Bottecchia, Paolo Cossi, Sara Colautti maggio 2007,concorso per la creazione del logo di Cicona fumetto giugno 2007, laboratorio di illustrazione con Erika de Pieri, Paolo Cossi, Vincenzo Bottecchia settembre 2007, corso di fumetto residenziale, Godimondo e Fortunato, il fumetto incontra la tradizione maggio 2008con Erika de Pieri e Gianluca Maconi.
Vignette strette strette, corso di fumetto con Colautti Sara, Giacomello Tania , Bottecchia Vincenzo, ottobre 2008.
Cicona Fumettto è un progetto ideato da Vincenzo Bottecchia e Marco Felici .
martedì 10 febbraio 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento